Straordinaria RO 80 Prima Serie, unico proprietario fino al 1974 quando fu riposta in un garage riscaldato ed in seguito radiata d`ufficio.
Acquistata nel 2017 da noto collezionista, la vettura fu portata da uno specialista di Graz, in Austria, che procedette con il restauro completo del motore rotante, con l`adozione di segmanti ceramici e di tutti gli altri accorgimenti sviluppati negli anni per rendere questo motore finalmente affidabile e longevo.
La spesa sostenuta per la sola parte di restauro meccanico e ricambi, tutta documentata, è stata in eccesso di 14.500 Euro; oltre al motore sono stati installati un nuovo servofreno, nuovi semiassi, accensione della Seconda Serie, nuovo radiatore, manicotti, dischi freno, pastiglie e tubi freno.
La vettura oggi si presenta e si guida come fosse nuova.
Ha preso parte alle due ultime edizioni dell` Eggental Classic in Austria.
Omologazione ASI targa oro e le targhe originali Verona, ancora come nuove, sono disponibili e presto potranno essere riadottate sulla vettura, secondo le recenti normative ministeriali.
Questa RO 80 in condizioni eccezionali è una vettura destinata al collezionista esigente che conosce ed ama questo modello in particolare.
Al suo lancio nel 1967 la RO 80 scosse il mondo dell`auto per le innovazioni che adottava: non solo il bi-rotore, ma anche la trazione anteriore accoppiata a freni a disco interni, cambio semi automatico con frizione attuata dalla leva del cambio, freni e stabilità eccezionali ed una linea che ancora oggi è perfettamente attuale.